L’Istituto Alberghiero di Cingoli presenta il nuovo corso di studi “Servizi culturali e dello spettacolo” con “AlberghiAmoCi”, un progetto inclusivo pensato per dare la possibilità a tutti gli studenti e a tutte le studentesse di acquisire le competenze richieste dal mercato e metterle a disposizione del territorio.
AlberghiAmoCi è un laboratorio formativo che colma il divario tra la scuola e il mondo del lavoro puntando su competenze digitali e pensiero inclusivo.
In piena continuità con la Raccomandazione relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente. varata dal Consiglio Europeo il 22 maggio 2018 e con la Raccomandazione sulla promozione di valori comuni, di un’istruzione inclusiva e della dimensione europea dell’insegnamento, varata lo stesso giorno, AlberghiAmoCi mette in pratica le indicazioni per la scuola del futuro: la scuola in cui le competenze trasversali si integrano per produrre valore tangibile. Nasce dunque un e-commerce che fa entrare nel mercato piccoli prodotti artigianali di scuola alberghiera per accompagnare la sapienza gastronomica tipica dell’Istituto con il gusto del decoro.
Con questo presupposto, docenti di diversa formazione hanno deciso di investire nel laboratorio creativo “Costruiamo facendo”, un progetto già attivo nell’Istituto Alberghiero di Cingoli e rivolto a studenti con bisogni educativi speciali per farne il cuore di una piccola impresa del sapere e del fare. Oltre a studenti e studentesse, tante altre persone, venendo a conoscenza di questa nuova avventura di apprendimento, hanno dimostrato di credere nel progetto e si sono unite ad esso, mettendo a disposizione tempo, materiali e competenze per renderlo interessante e sostenibile.
AlberghiAmoCi
- sviluppa la capacità di “imparare a imparare”
- promuove le competenze personali e sociali fondamentali per i cittadini del futuro
- sostiene il diritto ad una formazione permanente e inclusiva