Alberghiamoci è un progetto a cui stanno lavorando tanti studenti,  studentesse e docenti dell’Istituto Alberghiero di Cingoli.

Il cuore del progetto, nato da un’idea della professoressa Silvia Casilio, è il laboratorio inclusivo “Costruiamo facendo” in cui ragazzi e ragazze con disabilità realizzano prodotti di artigianato creativo con la supervisione delle docenti Monia Battistoni e Marta Gambella. Intorno al cuore produttivo si muovono i vari team: quello guidato dal prof. Samuele Trapasso si occupa della programmazione e dello sviluppo dell’ambiente digitale; quello guidato dal prof. Marco Di Pasquale e dalla prof.ssa Letizia Coccia lavora su content creation, copywriting e comunicazione. Le docenti Michela Fogante, Natasa Zanivan, Elisa Ceolato e Laura Reale supervisionano il team che renderà accessibile il sito anche in lingua straniera: inglese, francese e spagnolo. La prof.ssa Silvia Principi, infine, con la classe 5ª AP sta sviluppando il business plan di AlberghiAmoCi: a loro il compito di far sì che il progetto sia economicamente realizzabile e sostenibile

DOVE SIAMO

Ci troviamo a Cingoli, uno dei borghi più belli d’Italia, dove tutto ispira ordine, cura e gentilezza.
È proprio passeggiando per le vie di questa graziosa cittadina, dalla cinta muraria quasi del tutto intatta, che nasce il desiderio di guardare al futuro coltivando il gusto e la bellezza. 

Per la sua posizione elevata e a terrazza sul versante orientale del Monte “Cingulum”, la cittadina gode di una celebre vista panoramica che la rende nota a tutti come “
balcone delle Marche”. 

Ti piacerebbe immergerti insieme a noi nell’atmosfera di Cingoli? 
Puoi iniziare proprio da qui…

Foto di M. Vittori
Cingoli -panorama. Ph. F. Cardarelli
Foto di F. Cardarelli
Istituto Alberghiero di Cingoli_ IPSEOA Varnelli